Gadget personalizzati per aziende: servono davvero per la brand awareness?
Vi siete mai chiesti come mai le più grandi aziende sono spesso solite a utilizzare gadget aziendali personalizzati?
Si tratta di una questione prettamente estetica o di una strategia di marketing mirata e, soprattutto, efficace?
Ebbene sì, gli articoli promozionali hanno un potere enorme, sono il segreto del successo pubblicitario di tutti coloro che hanno pensato bene di utilizzarli e contribuiscono, sempre di più a enfatizzare la comunicazione arrivando nella mente, nel ricordo e nel cuore della gente.
Influire sulla brand awareness
I gadget aziendali sono una vera e propria strategia di marketing utilizzata per poter promuovere al meglio la propria impresa senza dare l’impressione di essere invadente, bensì discreta, silenziosa, ma impattante e duratura nel tempo.
Grazie a questa metodologia la popolarità del marchio è in grado di aumentare sempre di più, le persone, soprattutto i potenziali clienti, si aspettano di avere qualcosa che raffiguri il brand che più gli interessa, di conseguenza regalare un oggetto dedicato all’attività che si intende sponsorizzare, rende l’azienda perennemente visibile.
Durante il giorno vengono ottenute propensioni che sono in grado di dare frutti nel lungo periodo, secondo la tecnica del passaparola, maggiormente usata e particolarmente profittevole tutt’oggi.
Le persone hanno bisogno di garanzie, di avere qualcosa da toccare e valutare.
Constatando l’utilizzo del gadget, si percepisce un’immediata conferma sul consolidamento del brand e si dimostra la soddisfazione nei confronti dell’azienda protagonista, in quanto, un cliente appagato usufruirà molto volentieri di un oggetto brandizzato.
La pubblicità tramite l’oggetto è utilissima ai fini dei processi di promozione dell’impresa, in quanto permette di spiccare, rendere evidente e sottolineare i valori rappresentando il soggetto a pieno, nella sua totalità.
Inutile da dire, produce un effetto emotivo e psicologico da parte di chi riceve il regalo, inducendolo a orientarsi verso una posizione di completa apertura e disponibilità.
Per farsì che, però, i gadget aziendali abbiano effetto, è necessario studiare una campagna mirata e in grado di poter far acquisire i risultati sperati. Per prima cosa occorre effettuare un’analisi approfondita degli obiettivi che si ha intenzione di ottenere, per proseguire con uno studio specifico del target di riferimento.
Solo in questo modo la distribuzione dei materiali pubblicitari e la promozione del brand possono risultare efficaci, colpendo un segmento di utenti realmente interessati ai servizi o prodotti che si intende proporre.
La fase relativa alla scelta stilistica orientata al genere di clienti che si vuole ottenere deve essere accompagnata alla conoscenza approfondita dei valori aziendali e del mercato di riferimento.
Cos’altro possono fare i gadget aziendali?
Efficienza nelle fiere
Per le aziende le fiere di settore sono un’occasione unica per poter farsi conoscere e sponsorizzare il proprio marchio.
Dietro ad esso c’è una storia, che deve essere immediatamente raccontata e tramandata.
Però, le fiere sono anche un assemblamento di attività che spesso racchiudono competitor e concorrenti, trasformando l’occasione in un vero e proprio campo da battaglia.
Come poter fare per riuscire a farsi notare e a conquistare i potenziali acquirenti?
Un oggetto promozionale creativo e originale permette di riuscire a emergere dal gruppo e a farsi notare realmente e in maniera immediata, laddove la mancanza di tempo può far perdere la possibilità di esprimersi in altri modi.
Si tratta di alternative economiche, d’impatto e dirette; scegliere un prodotto innovativo, originale e personalizzato dunque, può fare la differenza.
Gadget aziendali: al via i valori di impresa
Tutto ciò che si può comunicare per veicolare la mission aziendale deve essere fatto.
Le azioni compiute per beneficenza, o la scelta di assumere un atteggiamento volto alla responsabilità etica, deve essere esplicitato ai fini della correttezza e per tramandare il giusto messaggio.
Le persone hanno bisogno di sincerità, chiarezza e di costruire rapporti duraturi e basati sulla trasparenza e fiducia.
Non abbiate timore di mettervi a nudo! In un mondo in cui si fa fatica a instaurare relazioni, seppur di professionali, improntati sul rispetto e affidamento reciproco, non potrete che avere risultati soddisfacenti.
Formazione del team: stessi valori, stessi gadget!
Spesso anche all’interno dell’azienda stessa i gadget promozionali hanno un utilizzo cruciale.
È fondamentale che i dipendenti si sentano parte integrante e indispensabile di un gruppo, una famiglia e una squadra che sia in grado di remare nella stessa direzione, con l’obiettivo comune di creare valore per il benessere totalitario dell’impresa in cui si trova.
La riuscita non deve mai essere orientata sulla mera soddisfazione soggettiva e personale del guadagno mensile, ma soprattutto sul desiderio di lavorare insieme per adempiere al fine di ottenere il successo.
A tal proposito vengono talvolta regalate magliette, da parte dell’azienda stessa ai lavoratori, volte alla creazione e all’identificazione del team aziendale.
Gadget aziendali personalizzati Gadget Follia
Per garantire una buona visibilità del marchio, esistono moltissimi oggetti in grado di far colpo e finalizzati all’incremento della propria customer experience e tra queste possiamo trovare:
Tutti prodotti in grado di poter regalare emozioni, ricordi e volti a far ottenere grande soddisfazione da parte dei clienti che si sentono subito soddisfatti e compiaciuti.
Il legame azienda – gadget, spesso viene surclassato pensando che non sia normale rivolgersi a oggettistica “tattile” nell’epoca in cui, ormai, il digitale ha preso il posto a tutto ciò che era conosciuto fino a qualche anno fa.
È vero, il web è un must, necessario e indispensabile, ma non occorre dimenticare che, nonostante esistano i social le persone hanno ancora bisogno di incontrarsi, vedersi, toccarsi e parlare dal vivo; seppur ci siano gli ebook, i libri cartacei regalano ancora emozioni insostituibili e carta e penna rimarrano indissolubili nel tempo.
Di conseguenza le persone hanno bisogno proprio di questo: di avere, di sentire con le proprie mani, di vedere, di ricordare e i gadget aziendali sono oggetti che rimangono davvero nella memoria di chi lo riceve.
Ricapitoliamo le caratteristiche principali dei prodotti promozionali:
- devono esaltare e promuovere il brand
- hanno la caratteristica di essere creativi, originali, innovativi e in grado di trasmettere i valori e obiettivi aziendali
- hanno la responsabilità di creare una famiglia all’interno della propria società accomunata da gadget visibili e tangibili ai fini della buona riuscita
Niente di più certo e inconfutabile è mai stato fatto, provare per credere!
One thought on “Gadget personalizzati per aziende: servono davvero per la brand awareness?”
Comments are closed.