Dare vita al proprio nido d’amore e dimora, è un’esperienza unica, molto emozionante, in grado di dare vita e concretezza a un’idea, un pensiero e un sogno, non è vero? Si è pronti a dare il via alla propria fantasia, si cerca di rendere sempre più confortevole un ambiente che dovrà rappresentare il proprio rifugio, il posto in cui vivere e stare intimamente con chi si ama. Vi rispecchiate in questa situazione? Avete dunque bisogno di idee per la casa? Allora siete nel posto giusto!
Arredare casa è una necessità o passione?
Molto spesso ci si ritrova a essere pieni di idee, entusiasmo e voglia di fare e “inserire” cose nuove, ma si viene spesso disarmati dovendo fare i conti con lo spazio a disposizione e con delle scelte che potrebbero distruggere il clima creato o l’arredamento già impostato.
Quali sono i consigli giusti per la creazione di una casa elegante e per decorare ogni spazio, rispecchiando a pieno la propria personalità? Vediamoli insieme.
Puntare tutto sulla “rappresentazione”
Proprio così, la “scenografia” è la cosa più importante.
Basta impostazioni standard, i mobili posizionati nella zona che “solitamente” viene definita come la più consona; provate a rendere il tutto più originale: posizionare un divano al centro della stanza, inserite mobili di stili contrastanti, ma di colori compatibili, pensate a posizionare gli arredi in modo che possano dividere funzionalmente gli spazi per voi.
Tutto questo considerando, ovviamente, le dimensioni della casa a vostra disposizione e le possibilità.
Colori neutri si, ma con qualche sprazzo di colore
Si sa, i colori pastello che vanno dal bianco, al beige e panna, sono tra quelli più eleganti che ci siano.
Sono in grado di dare la sensazione di pulito, freschezza e ordine in qualsiasi zona della casa, compresa la stanza più piccola e apparentemente ingestibile. Ma nonostante questo, si tratta della vostra dimora, di conseguenza occorre fornirle un tocco di personalità e di originalità in più che possano richiamare gli aspetti che vi caratterizzano.
Abbinate a qualche zona della casa, un colore che vi piace e che si possa discostare con il clima generale dell’appartamento.
Perché non rivolgere al bagno o all’ingresso un angolino o parete nera, con qualche particolare di un colore vivace che possa saltare subito all’occhio, come il giallo o il fucsia?
In questo modo potrete dare vita a uno “stacco” visivo in grado di attirare subito l’attenzione.
Casa piccola? Ottimizzazione degli spazi
Al giorno d’oggi, soprattutto per le coppie giovani che sono volte all’acquisto della prima casa, risulta difficile potersi approcciare all’immobile dei propri sogni, con metratura adeguata o ampia; per questo motivo, spesso, ci si ritrova invece a fare i conti con l’organizzazione di una spazio con metri quadri ridotti.
Come fare a sfruttare ogni zona possibile?
Esistono delle soluzioni salvaspazio: mobili a incasso, scarpiere, letti con contenitore al proprio interno.
Il bagno, per esempio, rappresenta, nella maggior parte dei casi, una zona particolarmente ristretta ed è consigliato dunque utilizzare linee curve e lineari.
Un lavandino rotondo sospeso è un’ottima soluzione volta a ricavare il giusto spazio. Dite addio ai grandi mobili che spesso si ritrovano in appartamenti già mezzi arredati e lasciate spazio ai mensoloni, comodi e meno invasivi.
Valutate, infine, l’idea di creare un soppalco per sfruttare la verticalità.
Creare una zona… zen!
I giapponesi hanno un grande culto verso le aree verdi e i giardini, tanto da ricavare uno spazio apposito all’interno della propria abitazione.
Non sempre hanno la possibilità di ricreare spazi particolarmente ampi a causa della mancanza di possibilità, si tratta di una popolazione molto umile e le dimore, spesso, rispecchiano questa caratteristica a pieno.
Nonostante ciò, però, percorrendo le strade del Giappone, si riscontrano zone verdi anche nelle immediate vicinanze del portone di casa.
Oltre ad avere una connotazione e origini prettamente religiose e spirituali, contribuiscono a donare un tocco rilassante, naturale e di totale tranquillità; perché non crearlo anche all’interno della nostra casetta?
Accessori, elementi decorativi e gadget
Eccoci arrivati alla zona che, forse più di tutte, riesce a rappresentare al meglio i padroni di casa, i gusti, la personalità e l’unicità della persona: gli accessori e gli elementi che servono per affinare e abbellire il proprio nido.
Non è più importante che vengano abbinati tutti tra loro, ormai la diversità, particolarità e l’originalità fanno da sovrani e la cosa che più conta è l’impronta che volete dare al vostro arredamento, in modo tale che possa raffigurarvi a pieno.
Cuscini personalizzati, mattonelle fotografiche da infondere nella propria casa regalando gioia e personalità, orologi da appendere nella cucina, tazze per completare il corredo relativo alle necessità quotidiane, quadri o portafoto… sono solo alcune delle decorazioni che possono essere utilizzate per donare stacco e unicità a numerose zone della casa.
Potrete creare combinazioni tra gli elementi scelti, dando vita a autenticità e diversità ogni qualvolta lo si riterrà necessario.
Solo in questo modo si potrà avere la possibilità di caratterizzare una casa nel senso più intimo del termine.
In definitiva, sono molti i “trucchi” da utilizzare per rendere la propria abitazione un ambiente confortevole, moderno e che rispecchi al meglio la propria personalità. Ognuno di questi aspetti deve essere confrontato con i differenti gusti, esigenze e priorità, ma la cosa che più conta è che riesca a essere un ambiente accoglientee, dentro al quale rifugiarsi e stare completamente a proprio agio.