Blog, Etichette adesive, Kit da scrivania, zainetto personalizzato

Inizio scuola: come prepararsi al grande giorno?

Ecco, ci siamo. Settembre è iniziato e le prime cose che vengono in mente a genitori e ragazzi sono due paroline minacciose: inizio scuola.

Le tanto amate vacanze stanno giungendo al termine e l’ansia e le preoccupazioni riferite al back to school invadono molte famiglie che, prese dal panico, stanno cominciando a elaborare una lista delle cose da fare e da affrontare.

Vi vedete in questa descrizione? Niente panico, siamo qui per darvi una mano a rimettere in ordine le idee!

Non si può negare, si percepisce nell’aria il pizzico di tristezza tipico dei primi giorni di settembre, soprattutto per i ragazzi che hanno abbracciato il mare, il sole e il caldo per tre mesi consecutivi e ora, è dura dover riniziare.

Nonostante ci sia la naturale malinconia dovuta alla fine dell’estate in avvicinamento, diciamolo, c’è anche un certo entusiasmo scaturito dalla volontà di affrontare nuove sfide e avventure, rivedere i propri compagni e raccontarsi i viaggi e le vacanze appena passate.

Ma come fare per prepararsi al fatidico giorno? Vediamo qualche dritta.

 

Back to school: come prepararsi per tempo

 

Munirsi del materiale necessario

 

Ecco in arrivo la parte che, più di tutte, viene vissuta con entusiasmo dagli studenti: l’acquisizione del materiale scolastico!

Avete tutto quello di cui avreste bisogno? Facciamo il punto della situazione.

Non occorre munirsi mesi prima di tutto ciò che occorre, le uniche cose da dover prendere per tempo sono i libri (da ordinare nella propria libreria di fiducia in modo tale da poterli avere a disposizione per l’inizio scuola, o rivolgendosi a quelli usati) ma per il resto dell’armamentario, basterà occuparsene qualche giorno prima.

Zaino, astucci, quaderni, etichette adesive, grembiuli, penne e chi più ne ha più ne metta!

Il ritorno a scuola è già abbastanza traumatico, perché non alleggerirlo con prodotti unici e originali? Ad esempio utilizzando uno zainetto personalizzato con il nome o, in aggiunta, con una fantasia allegra per asilo, scuola o palestra?

Per quanto riguarda la cancelleria, si sa, apporre le etichette adesive risulta un passaggio fondamentale, prima di tutto per rendere riconoscibili quaderni e libri apparentemente tutti simili e secondariamente per dare modo al bambino o ragazzo di prendere confidenza con quelli che saranno i suoi principali strumenti di lavoro per un anno intero.

Rendere originali anche queste cose può aiutare a dare un tocco di allegria laddove, invece, regna momentaneamente svogliatezza e amarezza da inizio scuola.

Le etichette personalizzate dunque, possono essere create con il nome e un design scelto sulla base dei vostri gusti, per rendere tutto più unico e fantasioso.

Perché non munirsi, inoltre, di un kit da scrivania ad hoc? Si sa, i bambini tendono a perdere matite, penne e gomme entro la prima settimana di scuola, ma se sopra venisse apportato il loro nome? Sarebbe sicuramente una caratteristica che renderebbe gli oggetti smarriti facilmente ritrovabili!

 

Conclusi i compiti per le vacanze?

 

Ahia, questo si che è un vero dilemma. I compiti delle vacanze non sono stati conclusi? Niente paura, non succederà nulla di grave.

La cosa importante è che siano stati fatti la gran parte degli esercizi, dopodiché sarà sufficiente svolgere il rimanente durante i primi giorni di scuola, dove l’amico orario provvisorio potrà dare una mano con l’organizzazione.

Mamme! Aiutate i vostri ragazzi a calcolare il tempo necessario per poter eseguire i pezzetti che mancano alla conclusione del famoso “libro per le vacanze”, in questo modo non solo si potrà arrivare ai risultati desiderati, ma sarà un modo per abituare gradualmente gli scolari a impegnarsi di nuovo nello studio.

 

Laddove c’è una fine, si può vedere un nuovo inizio

 

Proprio così, è importante che questo periodo non venga vissuto come la fine di un qualcosa di bello e basta, rimanendo ancorati all’estate e alle vacanze.

È fondamentale, invece, rendersi conto che ogni stagione è in grado di regalare qualcosa di positivo e che la scuola, rappresenta avventure, nuovi argomenti da poter imparare, crescita e luoghi da esplorare.

Per darvi nuovi input prefissate gli obiettivi da voler raggiungere: un nuovo sport, una vacanza in montagna, uscite con amici…una lista dei buoni propositi da voler portare a termine con gioia ed entusiasmo!

 

Sveglia, aiuto!

 

Il trauma riferito alla sveglia, soprattutto quella del primo giorno di scuola, caratterizza un po’ tutti, grandi e piccini.

Come fare per non arrivare completamente distrutti dal suono improvviso di quell’arnese? Semplice! È bene iniziare per gradi ad abituarsi all’alzataccia; non conviene continuare con la routine estiva fino al giorno prima della scuola, ma cominciate ad anticipare di 15 minuti la vostra sveglia attuale, in questo modo potrete riuscire a vincere il sonno incredibile del primo periodo tra i banchi di scuola!

 

Al via il primo giorno di scuola

 

Ci siamo, le visite mediche sono state fatte, il materiale acquistato e la preparazione mattutina portata a termine. In questa fase, si è finalmente pronti per un nuovo inizio e una nuova sfida.

Perché è di questo che si tratta: di novità. Riferite alle amicizie, alle cosa da imparare e alle esperienze da effettuare.

Un nuovo anno vi aspetta, non abbiate timore di viverlo!